VERONA E DINTORNI

IL MODO MIGLIORE PER SENTIRSI A CASA È SAPERE COME MUOVERSI!

Questa è l’introduzione del libro informazioni che ogni ospite troverà a disposizione nella propria camera:)
In questo libro, oltre a tutte le informazioni su come muoversi all’interno della casa, c’è tutta una sezione di mappe con i servizi utili dei dintorni ed anche un itinerario dettagliato del centro storico.

È sicuramente vero che Verona non è una città grande, ma mezza giornata non può darle giustizia!
L’ideale sarebbe fermarsi minimo 2 notti così da avere almeno una giornata intera per poter gustare il centro città con i suoi angoli storici e pittoreschi, i monumenti imponenti e dai mille stili e la sua atmosfera magica senza dover correre da un lato all’altro con l’orologio sempre a portata di mano… Per poi, infine, non godersi nulla!

Se aveste poi la possibilità di fermarvi più tempo, non ve ne pentireste! L’itinerario di un giorno è completo, ma ci sono un altro paio di cosette che davvero varrebbe la pena di vedere. Sono un po’ fuori dall’itinerario classico, ma poco distanti dal centro come per esempio:

 

SAN ZENO (entrata a pagamento)
Uno dei più begli esempi di arte romanica in Italia
Maggiori informazioni

 

 

GIARDINO GIUSTI (entrata a pagamento)
Un’atmosfera incantata dove il tempo si è fermato… E dove trovare uno dei pochi labirinti ancora funzionanti in Italia!
Maggiori informazioni

 

 

SAN FERMO INFERIORE (entrata a pagamento)
La chiesa sotterranea è una vera chicca
Maggiori informazioni

 

 

TOMBA DI GIULIETTA (entrata a pagamento)
Non tutti sanno che… Oltre alla Casa abbiamo anche la Tomba di Giulietta che i fans degli sfortunati amanti non possono assolutamente perdere!
Maggiori informazioni

 

Se siete studenti ed avete la Carta Studentesca potrete usufruire di moltissimi sconti con la sola presentazione della Carta. Se invece non siete studenti e volete andare a visitare i monumenti della città, è consigliabile acquistare la Verona Card che vi permette non solo di avere moltissimi sconti sulle entrate, ma anche di saltare la fila nei monumenti inclusi e di usare i mezzi pubblici.

DOVE MANGIARE

Verona è anche molto rinomata per la sua cucina ed i suoi piatti tipici. Se durante il vostro soggiorno in città volete scoprirne anche il gusto, il Comune di Verona ha selezionato e dato il marchio “Ristorante tipico di Verona” ai locali che uniscono la tradizione con la qualità. Non sono molti e si adattano a tutte le tasche! La lista potete trovarla qui


Verona
è anche circondata da bellissime destinazioni, famose e non, tutte raggiungibili in massimo un’ora di viaggio quali:

LAGO DI GARDA: il lago più grande d’Italia e tra i più grandi d’Europa, località conosciute quali Sirmione, Bardolino e Malcesine, insieme a molte altre, si trovano qui.  Essendo il lago di Garda molto grande, non si può visitarlo tutto in un giorno, a meno di effettuare un’escursione organizzata. Nel famoso libro delle informazioni che troverete qui a casa ci sono alcuni itinerari suggeriti in base alla nostra esperienza di distanze e di traffico. Se però avete altre idee, qui di seguito vi diamo qualche strumento utile per poter organizzare la vostra giornata sul lago!

  • SIRMIONE: la più conosciuta in assoluto. Consigliamo di andarci in bus anziché in treno in quanto la stazione di Sirmione si trova piuttosto distante dal centro e quindi bisognerebbe prendere poi l’autobus per arrivarci, mentre con il bus si arriva direttamente alle porte d’entrata del centro storico, ai piedi del castello.
    Orari Verona – Sirmione

 

Un’ultima località raggiungibile da Verona è particolarmente nevralgica perché smista i collegamenti con altri paesini direttamente sul lago o nell’entroterra che davvero vale la pena di vedere: Garda.
Orari Verona – Garda
Garda è il paese che da il nome al lago. Molto bella e caratteristica, dalla sua autostazione si possono raggiungere:

 

  • MALCESINE: la perla del lago con i suo castello a strapiombo sul lago, le viuzze pittoresche medievali e la Funivia del Monte Baldo con il panorama più maestoso del lago.
    Sulla stessa tratta si trova Brenzone. Poco conosciuta ai più ma proprio per questo una perla più rara, è il punto iniziale di tutte le escursioni di trekking da poter fare sul Monte Baldo Maggiori informazioni
    Orari Garda – Malcesine con linea 483 o linea 484

 

  • SANTUARIO MADONNA DELLA CORONA: il santuario è meraviglioso, incastonato com’è sulla parete della montagna che è parte della struttura del santuario stesso… Un edificio con un pathos incredibile! Ma il viaggio con i mezzi pubblici è veramente lungo da Verona, motivo per il quale consigliamo questa giornata solo a chi è davvero motivato!
    Orari Garda – Spiazzi e Orari navetta Spiazzi – Madonna della Corona

Ed infine ecco dove potete consultare gli orari dei battelli

VALPOLICELLA: per i più sportivi, una biciclettata in Valpolicella è una giornata indimenticabile! Cantine disseminate qua e là tra i vigneti offrono la possibilità di degustare uno dei vini più apprezzati nel mondo: il Valpolicella. Da non perdere la versione dolce, il Recioto.
Dalla fermata bus più vicina a noi si può raggiungere direttamente il cuore della Valpolicella.
Orari bus linea 21
Ad un paio di km dalla fermata finale esiste un’agenzia che affitta biciclette, consiglia itinerari ed organizza escursioni!… E sono così gentili che, se li avvisate per tempo, vi vengono pure a prendere alla fermata:) Per maggiori informazioni Valpolicella Adventure

VENEZIA: uno dei “must” italiani. Se non l’avete programmata nel vostro itinerario e siete a Verona, non potete davvero perderla! Si può raggiungere in un’ora di treno (soluzione consigliata)  oppure in meno di due ore tramite bus
Orari treno Verona Porta Nuova – Venezia Santa Lucia


PADOVA
: meno conosciuta delle sorelle Venezia e Verona ma comunque molto bella.
Un giro in centro, un caffé nello storico Caffé Pedrotti e, tappa obbligatoria, la Basilica di Sant’Antonio da Padova.
Orari treno Verona Porta Nuova – Padova

Orari bus

 

MANTOVA: città medievale e più di nicchia, circondata da tre laghi. Una passeggiata tra i sottoportici ed una tappa enogastronomica per gustare i tipici tortelli di zucca o il risotto alla pilota
Orari treno Verona Porta Nuova – Mantova
Orari Flixbus
Orari bus di linea